+39.059.681535

/info@hoteltouringcarpi.it

Eventi

Tra gli eventi più importanti segnaliamo:

CARPINFIORE:

Manifestazione a carattere floreale che si tiene ogni anno ad Aprile, oltre cento espositori dislocati lungo le vie del centro cittadino che trasformano Carpi in un vero e proprio giardino all’aperto.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITA’ DIFFERENTI:
Manifestazione nata nel 1999 ed organizzata dalla Cooperativa Sociale Nazareno che si tiene ogni anno a Maggio tra Carpi, Bologna, Modena e Correggio. La rassegna offre per una settimana laboratori, convegni, mostre d’arte, spettacoli teatrali nei quali artisti provenienti da diverse nazioni portano sul palcoscenico l’eccellenza nella differenza..

CARPI BALSAMICA:
Altra caratteristica del territorio è la produzione dell’aceto balsamico tradizionale di Modena.
Tutti gli anni a Maggio, nella cornice dello splendido centro storico di Carpi, si svolge Carpi Balsamica, manifestazione ricca di incontri, conversazioni, dibattiti ed assaggi guidati che celebrano questo prodotto simbolo della cultura enogastronomica Modenese

VIE FESTIVAL:
E’ un Festival Internazionale di teatro, danza e musica contemporanee organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione e riunisce ogni anno (fine maggio - inizio giugno) a Modena e dintorni le eccellenze del panorama contemporaneo internazionale e giovani artisti emergenti. Concerti, mostre fotografiche, presentazioni di libri ed incontri con artisti, ne arricchiscono il programma.

MOTOTIGELLA:
Si svolge in giugno la pittoresca manifestazione che dal 2002 coniuga la passione per i motori a quella per la cucina Emiliana, in particolar modo per le “Crescentine” Emiliane, chiamate anche “Tigelle” dal nome dell’attrezzo che viene usato per cuocerle.

SAGRA DELLA LASAGNA E DEL LAMBRUSCO:

Sempre in tema cibo e dintorni, a settembre, Carpi celebra due tra i prodotti locali più rappresentativi in ambito enogastronomico, le Lasagne accompagnate da fiumi del vino tipico locale, il Lambrusco D.O.C.

FESTIVAL DELLA FILOSOFIA:
Le cittá di Modena, Carpi e Sassuolo organizzano , nel mese di settembre, anche un apprezzato Festival della Filosofia con tanta musica, arte, scienza e cibo. Le lezioni magistrali avvengono nelle piazze pubbliche, nei teatri e nelle chiese delle tre città. Nel corso di questi anni il festival ha visto la parteciazione di personalità importanti nel campo della filosofia e non solo, come Enzo Bianchi e Jeremy Rifkin. Inoltre, nella serata di sabato ha luogo il Tiratardi, una serie di eventi legati alla filosofia che dura per gran parte della nottata. Tutti gli eventi sono completamente gratuiti, escluse poche eccezioni.

FESTIVAL DEL RACCONTO:

A Ottobre si tiene una manifestazione dedicata alla narrativa, nelle piazze e nei locali di Carpi eventi, incontri, spettacoli teatrali, laboratori dedicati all’arte del racconto breve. Nelle edizioni passate hanno partecipato scrittori, musicisti e attori tra cui Stefano Benni, Maria Paiato, Francois Khan, Clara Sereni e Mimmo Cuticchio e tanti altri.

GIORNATE RAMAZZINIANE:
Più di 80 membri del Collegium Ramazzini e loro ospiti, provenienti da 25 paesi, si incontrano ogni anno ad Ottobre al Palazzo dei Pio, sede internazionale del Collegium, per ascoltare relazioni scientifiche su diversi temi inerenti al rapporto fra lo sviluppo, l’ambiente e la salute pubblica.
Le Giornate Ramazziniane sono ospitate dal 1983 dalla città di Carpi, luogo natale di Bernardino Ramazzini, medico seicentesco considerato il fondatore della moderna medicina del lavoro.

CARPI A TAVOLA:

A inizio Novembre, in Piazza Martiri, una manifestazione enogastronomica che attira molti appassionati della buona tavola. Espositori provenienti da tutta Italia portano la loro migliore produzione e tradizione enogastronomica, permettendo al pubblico di assaggiare e assaporare molte prelibatezze Italiane passeggiando in una delle piazze più grandi e belle del nostro Paese.   

CIOCCOLATO IN PIAZZA:

Per tutti gli amanti del cioccolato a Novembre Carpi diventa un goloso punto di ritrovo. Espositori provenienti da tutta Italia invadono la città per promuovere i migliori prodotti a base di cioccolato.

FESTIVAL CONTROL +C:

Control+C si svolge a Dicembre di ogni anno a Carpi in differenti location, indagando le arti contemporanee sotto diversi aspetti. Nelle edizioni passate hanno partecipato artisti quali Broadcast, Dani Siciliano, Christian Fennesz, Junior Boys, Banjo Or Freakout, Julia Kent, Wu Ming2 & Stefano Pilia, Bochum Welt, Allez Allez, Marcello Giordani e molti altri.

MOMANT:

Nella suggestiva cornice del Palazzo dei Pio, alcuni fra i più importanti antiquari del paese espongono ogni Novembre al  MoMAnt, Mostra Mercato di dipinti antichi e moderni.

Per informazioni e prenotazioni: info@hoteltouringcarpi.it

 

Le Offerte Speciali

Paga ora, ma meno! Sconti fino al 15% per chi soggiorna più notti.

Prenota
Cancellazione e modifica GRATUITA, paga in hotel!

Prenota