+39.059.681535

/info@hoteltouringcarpi.it

Nei dintorni

Modena Capitale del Ducato Estense: il Duomo con la sua torre “La Ghirlandina” e Piazza Grande sono stati riconosciuti Patrimonio dell’ Umanità dall’ Unesco e il Palazzo Ducale ora sede dell’ Accademia Militare , in Italia l’unico Istituto di formazione di base per gli Ufficiali in servizio permanente dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri. A luglio ogni anno a Modena si svolge il Festival Internazionale Bande Militari www.modenafestivalbande.it

Modena città della musica, opera e teatro:  la passione per la musica in generale e l’ opera è parte del DNA Modenese sin dai tempi del Ducato Estense. La programmazione di concerti di musica sacra e d’ organo, concerti di musica da camera e concerti di musica classica e contemporanea è vastissima durante tutto l’ anno. Il Teatro Comunale, inaugurato nel 1841 con la denominazione Teatro dell’Illustrissima Comunità, è stato intitolato nel 2007 "Teatro Comunale Luciano Pavarotti", in memoria del grande tenore modenese che qui debuttò nel 1961 con l’ opera di Puccini “La Bohéme”. www.teatrocomunalemodena.it

Modena terra dei motori
Modena è considerata la città simbolo dell’automobilismo italiano. Qui la passione per la meccanica ha una lunga tradizione ed è parte integrante della cultura Modenese. Nel raggio di pochi chilometri ci sono diversi musei e collezioni private dedicate ai motori:

www.museocasaenzoferrari.it (sito ufficiale dedicato alla storia di Enzo Ferrari)
www.pitlaneredpassion.com ( per Test Drive su strada di auto Ferrari e Maserati )
www.stanguellini.it (museo dell’ auto storica Stanguellini, la prima auto da corsa Modenese)
www.autodromodimodena.it (il nuovo autodromo di Modena)
www.museodellauto.it (40 vetture d’epoca per ripercorrere la storia d’ Italia)
www.paninimotormuseum.it (collezione privata di auto, Maserati soprattutto, e moto)

A Maranello si trova la Galleria Ferrari, inaugurata nel febbraio 1990 che raccoglie al suo interno le auto, le immagini ed i trofei che hanno fatto la storia della gloriosa Marca.
Situata in un edificio moderno e funzionale è non soltanto un museo, ma un'esposizione dinamica che si rinnova continuamente nel tempo. Strutturata in cinque aree, la Galleria , offre al visitatore un'esposizione delle vetture di Formula 1 di ieri e di oggi, l'area Gran Turismo e innovazione tecnologica, mostre fotografiche, oggetti d'arredamento originali. Cuore dell'offerta della Galleria è naturalmente l'esposizione delle vetture Ferrari, tra le più prestigiose della sua storia e della sua produzione.
www.galleria.ferrari.com (sito ufficiale dedicato alla Galleria Ferrari)

Sassuolo è famosa per detenere il primato di polo principale dell’industria ceramica italiana la cui storia è testimoniata nella Palazzina della Casiglia, già sede dell’Assopiastrelle, dove è ospitato il Centro di documentazione dell’industria italiana delle piastrelle di ceramica. L'esposizione offre uno spaccato interessante dell’evoluzione artistica, tecnologica e commerciale di questo prodotto artigianale ancora rilevante per l'economia cittadina.
Ma Sassuolo è nota anche per il suo bellissimo Palazzo Ducale. Vero gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale, fu sontuosamente affrescato e decorato dal francese Jean Boulanger, pittore ufficiale della corte estense.
 

Le Offerte Speciali

Paga ora, ma meno! Sconti fino al 15% per chi soggiorna più notti.

Prenota
Cancellazione e modifica GRATUITA, paga in hotel!

Prenota